Incontro con il compositore Marco Maiero
19.07.2018 14:57Una giornata con Marco Maiero
Marco Maiero è un compositore friulano dedito alla musica corale, le sue opere sono presenti nel repertorio di molti cori italiani e stranieri. La sua musica si ispira alla corrente del canto popolare d'autore, una sorta di polifonia etnica in cui melodia e armonizzazione, pur usando un linguaggio accessibile, sono alla costante ricerca delle potenzialità e dei colori della voce. I canti di Maiero si rivelano limpidi specchi dell'anima e proprio per questo trovano diffusa accoglienza nel repertorio di molti cori italiani ed esteri.
A chi è rivolta questa proposta
- agli studenti di composizione che desiderano confrontarsi con un affermato compositore di musica corale per conoscere i processi compositivi che lo portano alla produzione dei suoi brani che sono del tutto originali, anche nella parte testuale;
- ai direttori di coro che desiderano approfondire lo stretto legame tra la tecnica compositiva e le scelte espressive, al fine di interpretare con maggiore consapevolezza, non solo la musica di Marco Maiero ma, attraverso questa esperienza, anche la musica di altri autori;
- ai coristi appassionati perché si tratta di un’insolita e preziosa occasione per incontrare un compositore disponibile a mostrare, con un linguaggio accessibile a tutti, i meccanismi sottesi alla musica che eseguono. Il corso è consigliato non solo ai coristi che conoscono le sue opere, ma a tutti perché, dopo tale esperienza, saranno in grado di affrontare qualsiasi repertorio con maggiore padronanza e consapevolezza.
Struttura della giornata di studio
Nel corso della mattinata, il Maestro Maiero illustrerà la sua musica, i suoi testi, la sua poetica.
Durante la sessione pomeridiana saranno presenti tre cori laboratorio (due cori di voci virili e un coro a voci miste) con i quali il Maestro Maiero concerterà una selezione dei suoi brani che saranno altresì analizzati nel corso della mattinata.
Informazioni e iscrizioni
Data: sabato 13 ottobre 2018
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
Dove: Arcore (MB), Auditorium don Sironi, piazza papa Luciani 1
QUOTA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE: 30,00 €
QUOTA DI ISCRIZIONE PER I GRUPPI CORALI DI USCI: 50,00 € (consente l’accesso libero per il direttore e per ogni corista affiliato al coro senza limitazione di numero)
TERMINE DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni si chiuderanno il 20 settembre 2018.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Compilare il modulo allegato e inviarlo, unitamente alla ricevuta del bonifico, all’indirizzo usci.mb@gmail.com
—————