Corso di direzione di coro per insegnanti - 2015

10.09.2014 14:40

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno Usci MB organizza nuovamente il Corso di formazione e avviamento alla direzione corale per insegnanti della scuola primaria e secondaria, strutturandolo in due livelli: un livello base (docente Paola Versetti) e uno avanzato (docenti Elisabetta Rosa, Fabio Alberti, Paola Versetti). Entrambi i corsi avranno luogo tra settembre e novembre 2015.

Corso di formazione di direzione corale per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (livello base) - 2015

Nei programmi ministeriali di educazione musicale per la scuola primaria e secondaria è più volte ribadita l’importanza del canto corale come uno dei mezzi primari per fare musica, anche in considerazione del suo alto valore formativo, educativo e sociale. Nella realtà spesso accade che gli insegnanti, forse temendo di non essere in possesso delle necessarie competenze, difficilmente si cimentino nell’esperienza della pratica corale.

USCI Monza e Brianza, alla luce della positiva esperienza dello scorso anno, ha deciso di proseguire nell’opera di formazione degli insegnanti e propone anche per il 2015 un Corso di formazione e avviamento alla direzione corale, principalmente pensato e rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Obiettivi specifici:

1. Conoscere il valore formativo, educativo e sociale del canto corale
2. Conoscere il linguaggio musicale di base
3. Usare correttamente i gesti base del direttore di coro
4. Conoscere le caratteristiche, i limiti e le potenzialità della vocalità infantile 

5. Saper scegliere il repertorio più idoneo in modo consapevole

Contenuti:

1. Cosa imparano i bambini cantando in coro: valore trasversale dell’esperienza corale e ricadute positive nella vita del bambino.

2. Notazione dell’altezza, della durata, dell’intensità e del timbro del suono.

3. Dirigere: la posizione di partenza, l’attacco, la chiusa, i gesti della direzione.

4. Le voci “bianche”: caratteristiche anatomiche dell’organo vocale del bambino. Il colore, l’estensione e la classificazione delle voci. La “muta vocale”.

5. Caratteristiche e requisiti tecnici, musicali ed artistici da ricercare nei brani corali per bambini. Come e cosa far cantare. 

 

Destinatari:

  • Insegnanti di educazione musicale nella scuola primaria e secondaria di primo grado
  • Musicisti interessati a intraprendere un percorso nella didattica scolastica
  • Educatori e animatori musicali 

 

Corso di formazione di direzione corale per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado (livello avanzato) - 2015

Corso di formazione per Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, articolato su 3 sessioni in aula per complessive 12 ore, tenuto da docenti qualificati di Musica corale e Direzione di coro, Didattica della musica e di vocalità.

Obiettivi generali:

La richiesta da parte degli insegnanti di acquisire una formazione pratica, grazie alla quale poter gestire l’attività corale all’interno delle scuole con competenza e professionalità, è sempre più pressante. Al tempo stesso cresce progressivamente la consapevolezza che l’esperienza del “fare musica” attraverso l’attività corale abbia per il bambino un ruolo formativo, educativo e sociale di enorme importanza. Con queste premesse e dopo il positivo esito del corso svolto nell’autunno del 2014, USCI Monza e Brianza propone per il 2015 un Corso di formazione e avviamento alla direzione corale di livello avanzato per proseguire e consolidare l’opera di formazione degli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Obiettivi specifici:

1. Approfondire le problematiche relative alla direzione corale 

2. Approfondire la conoscenza della vocalità infantile
3. Saper leggere e studiare una partitura corale
4. Saper organizzare e gestire le prove del coro

5. Saper insegnare e dirigere brani corali ad una e più voci

Contenuti:

1. Come dirigere con chiarezza, efficacia, funzionalità ed espressività. Come chiedere ed ottenere dai coristi le dinamiche, le agogiche e le rispettive variazioni.

2. La voce del bambino e la voce dell’insegnante. Riconoscere e correggere i principali difetti di una scorretta emissione vocale.

3. Come studiare un nuovo brano: stesura di un piano di lavoro. Come prevenire e/o risolvere estemporaneamente eventuali criticità.

4. Come organizzare e dividere lo spazio prova: riscaldamento vocale, apprendimento, ripasso, defaticamento vocale.

5. Come porsi di fronte ad un coro: prova pratica con un Coro Laboratorio.

Destinatari:

  • insegnanti che hanno frequentato il corso di formazione USCI–MB 2014
  • insegnanti che, pur non avendo frequentato il corso di formazione USCI– MB 2014, hanno già una discreta esperienza nell’ambito dell’attività corale coi bambini
  • direttori di coro che intendono iniziare un’attività corale coi bambini 

 

Corso 2014

USCI MB ha organizzato un Corso di formazione e avviamento alla direzione corale per docenti della scuola primaria che inizierà il 27 settembre 2014.

Nei programmi ministeriali di educazione musicale per la Scuola elementare è più volte ribadita l’importanza del canto corale e dell’educazione vocale come uno dei mezzi primari per fare musica, anche in considerazione del loro alto valore formativo, educativo e sociale.
Nella realtà spesso accade che gli insegnanti , forse temendo di non essere in possesso delle necessarie competenze, difficilmente si cimentino nell’esperienza della pratica corale.

Ecco quindi l’idea di USCI Monza e Brianza di proporre un CORSO di FORMAZIONE e AVVIAMENTO alla DIREZIONE CORALE per insegnanti. 

La proposta si rivolge sia ai docenti che già svolgono attività musicale nella loro classe e/o nella scuola e che desiderano migliorare le proprie competenze nell’ambito della preparazione e direzione di un coro scolastico, sia ai docenti che, volendo intraprendere un’attività di canto corale con i bambini nella propria scuola, avvertono la necessità di un’alfabetizzazione musicale di base. 

Scaricando l'allegato sarà possibile trovare tutti i dettagli relativi al corso.

 

***

Uno scatto dalla prima lezione:

—————

Indietro