Cori 'di Classe'

11.04.2014 16:16

Cori 'di Classe' - 2020

 

Quest'anno la rassegna "Cori di classe" giunge alla sua ottava edizione! L'appuntamento è per il primo di aprile alle 9.30 presso il Teatro Manzoni di Monza.

 

In allegato il Regolamento.

 
 

Cori 'di Classe' - 2019

Anche nel 2019 la Delegazione USCI (Unione Società Corali Italiane) Monza e Brianza organizzerà la Rassegna “Cori di classe”, riservata ai cori delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La manifestazione si terrà LUNEDI 11 marzo 2019 presso il Teatro Manzoni di Monza.

Come avvenuto per le sei precedenti edizioni, la nostra intenzione è quella di coinvolgere bambini, ragazzi e insegnanti nella promozione del canto corale, strumento formidabile di educazione musicale, formazione e d’inclusione.
Con la convinzione che la nostra proposta sia un’occasione unica per la crescita, lo scambio di esperienze e la conoscenza di realtà diverse, invitiamo i Dirigenti scolastici a dare la massima diffusione alla presente comunicazione.

In allegato il Regolamento.

Scarica il modulo di iscrizione.

 
 

Cori 'di Classe' - 2018

Torna anche quest'anno Cori 'di Classe', la rassegna di cori scolastici organizzata da USCI Lombardia.
 
Anche nel 2018 la delegazione USCI (Unione Società Corali Italiane) Monza e Brianza organizzerà la Rassegna “Cori di classe”, riservata ai cori delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
 
La manifestazione si terrà mercoledì 11 aprile 2018 presso il Teatro Manzoni di Monza.
 
 
Come avvenuto per le quattro precedenti edizioni, la nostra intenzione è quella di coinvolgere bambini, ragazzi e insegnanti nella promozione del canto corale, strumento formidabile di educazione musicale, formazione e d’inclusione.
Possono partecipare:
Cori scolastici delle scuole primarie
Cori scolastici delle scuole secondarie di primo grado
Con la dicitura ‘Cori scolastici’ s’intendono tutte le formazioni nate e operanti all’interno di un Istituto scolastico pubblico, privato e paritario: coro di classe, coro d’interclasse, coro d’Istituto.
Ogni scuola può iscrivere più cori.
La partecipazione alla Rassegna è gratuita.
 
 
 

Cori 'di Classe' - 2017

Torna anche quest'anno Cori 'di Classe', la rassegna di cori scolastici organizzata da USCI Lombardia.
Tale iniziativa intende promuovere il canto corale all’interno delle realtà scolastiche, coinvolgendo insegnanti e alunni della Scuola primaria e secondaria pubblica, privata e paritaria.
La rassegna provinciale di USCI Monza e Brianza si terrà il 5 aprile presso il Teatro Manzoni di Monza.
Per ulteriori informazioni leggi il regolamento (PDF).
 
 

Cori 'di Classe' - 2016

Dopo il successo delle passate edizioni (vedi sotto), anche quest'anno USCI Monza e Brianza aderisce a Cori 'di Classe', la rassegna di cori scolastici organizzata da USCI Lombardia.
Tale iniziativa intende promuovere il canto corale all’interno delle realtà scolastiche, coinvolgendo insegnanti e alunni della Scuola primaria e secondaria pubblica, privata e paritaria.
“CORI DI CLASSE” avrà il suo culmine l’8 maggio 2016 a Monza nella Rassegna Regionale, alla quale parteciperanno i cori scelti dalle delegazioni USCI lombarde.
Allo scopo di incoraggiare le numerose formazioni corali presenti nelle scuole del nostro territorio e fornire un’occasione di crescita e di confronto, USCI Monza e Brianza invita tutte le scuole della nostra Provincia a iscrivere i propri cori alla Rassegna Provinciale “Cori di classe” che si terrà il 27 aprile presso il Teatro Manzoni di Monza.
Per ulteriori informazioni scarica il regolamento (pdf).
 
 
 

Cori 'di Classe' - 2015

 

 

Anche quest’anno la Delegazione USCI di Monza e Brianza ha aderito al progetto promosso da USCI Lombardia e sostenuto dalla Regione Lombardia, denominato “Cori di Classe”.

Tale iniziativa intende promuovere il canto corale all’interno della realtà scolastica, coinvolgendo insegnanti e alunni sia della Scuola Primaria che di quella Secondaria, sia pubblica che privata.

Allo scopo di incoraggiare le numerose formazioni corali presenti nelle scuole del nostro territorio e fornire un’occasione di visibilità e confronto, USCI Monza e Brianza propone a tutte le scuole della nostra Provincia di inviare le proprie realtà corali a una Rassegna Provinciale dei Cori Scolastici che si terrà giovedì 9 aprile presso il Teatro Manzoni di Monza nell’ambito della quale i Cori iscritti avranno modo di esibirsi e confrontarsi.

Cori ammessi :

  • Cori scolastici delle scuole primarie di primo grado (scuole elementari)
  • Cori scolastici delle scuole primarie di secondo grado (scuole medie inferiori)
  • Cori scolastici delle scuole secondarie di secondo grado (scuole medie superiori)

 

Con la dicitura ‘Cori scolastici’ s’intendono tutte le formazioni nate ed operanti all’interno di un Istituto scolastico pubblico, privato e paritario: coro di classe, coro d’interclasse, coro d’Istituto.

Alla Rassegna Provinciale potranno altresì partecipare anche i cori di voci bianche e i cori giovanili che svolgono la loro attività al di fuori di un Istituto scolastico. Tali cori, per regolamento, non potranno però essere selezionati per partecipare alla Rassegna Regionale.

Ogni Istituto Scolastico potrà iscrivere più Cori.

Sono previste due categorie:
cat. A: riservata ai cori delle scuole elementari e medie inferiori 

cat. B : riservata ai cori delle medie superiori 

Scarica la scaletta

 

Grande successo per la seconda edizione di "Cori di Classe" - 2014

Pubblichiamo la lettera di Tiziana Gori, Presidente di USCI Monza e Brianza

 

A tutti i Cori della Delegazione USCI Monza e Brianza

 

Cari Amici,

 

è con grande piacere che Vi riporto del bel successo ottenuto mercoledì mattina dalla nostra iniziativa “Cori di Classe” – II Edizione 2014.

E’ stato davvero emozionante vedere gran parte della sala del Teatro Manzoni di Monza occupata da bambini festosi, gioiosi, ma soprattutto cantori!

Divisi in 7 cori costituitisi all’interno di altrettanti Istituti, scuole elementari e medie, del nostro territorio, gli oltre 270 bambini si sono esibiti con ordine, impegno ed entusiasmo.

Grande quindi la soddisfazione di tutti: dei bambini, degli insegnanti, ai quali va il nostro plauso per l’impegno e la dedizione profusi, del M° Franco Monego, Presidente di USCILombardia, che ci ha onorato della sua presenza, e naturalmente anche nostra!

 

A tutti i Cori abbiamo donato un volume di Giro Giro Canto, ai più piccoli, e di Teenc@nto, ai più grandicelli, (editi da FENIARCO), e tra tutti, per rappresentare la nostra Delegazione domenica 18 maggio nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano, è stato scelto il Coro della Scuola Media De Amicis di Lissone, che si è fatto particolarmente apprezzare.

L’auspicio è che questi bambini continuino a provare gioia ed emozioni nel cantare insieme e che non perdano la voglia di far parte di un coro, anche quando saranno fuori dall’ambito scolastico!

 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa riuscita manifestazione ed in particolare Guido Tremolada, Antonio Fedeli, Luce Bosisio, Silvia Manzoni, Francesco Teruzzi, Daniela Modesti.

 

Le nostre attività non si fermano qui e a breve riceverete informazioni sulle prossime!

Un caro saluto,

 

Tiziana Gori

 

(nelle foto qui sotto, alcuni momenti della manifestazione)

 

***

Anche quest'anno USCI Lombardia in collaborazione con USCI MB organizza Cori 'di Classe', seconda edizione della Rassegna dei Cori Scolastici della provincia di Monza e della Brianza, che fruisce del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia.

L'evento si terrà il 30 aprile alle ore 10.00 presso il Teatro Manzoni di Monza (via Manzoni).

Partecipano alla Rassegna i seguenti cori:

Coro della Scuola media statale ‘Bellani-Zucchi’ di Monza

Coro della Scuola primaria ‘Bachelet’ di Monza

Coro dell’Istituto ‘Santa Dorotea’  di Arcore

Coro della Scuola media ‘De Amicis’ di Lissone

Coro della Scuola media statale di Agrate Brianza

Coro della Scuola primaria ‘Vittorio Alfieri’ di Monza - classe 3a  

Coro della Scuola primaria ‘Vittorio Alfieri’ di Monza - classe 5a

 

QUI puoi trovare la locandina.

 

 

 

—————

Indietro