Chi siamo
La Delegazione U.S.C.I. di Monza e Brianza è uno strumento di promozione della coralità e della pratica corale amatoriale sul territorio di Monza e Brianza.
Essa ha la missione primaria di favorire lo sviluppo e la crescita delle Società Corali che la compongono, proponendo e sostenendo a favore delle stesse la diffusione di progetti qualificati con particolare attenzione per gli aspetti formativi, in ogni caso salvaguardando e valorizzando le loro specifiche identità, nella consapevolezza che il Coro rappresenta un valore culturale e sociale che ha nella musica il suo fondamento.
La Delegazione U.S.C.I. di Monza e Brianza stimola la ricerca e la cura delle tradizioni corali del territorio di cui essa è espressione e al tempo stesso promuove il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico di ogni tempo e luogo, senza trascurare l’interesse per le espressioni musicali contemporanee.
Ogni Coro aderente riconosce che il miglioramento continuo della Qualità del proprio lavoro è l’atteggiamento positivo con cui affrontare il presente e il futuro. Per questo la Delegazione assegna alla Commissione Artistica un ruolo centrale nella individuazione delle linee guida e di indirizzo atte a promuovere e sostenere con gli opportuni strumenti il percorso di miglioramento dei Cori associati.
Certa che il futuro della coralità si gioca molto nelle capacità di avvicinare e coinvolgere le giovani generazioni, la Delegazione pone nella tutela e nello sviluppo dei Cori giovanili un obiettivo ricorrente e irrinunciabile.
Volontariato e passione contraddistinguono l’operato degli associati. La Delegazione sostiene la partecipazione democratica e diretta alla progettazione e alla realizzazione delle attività sociali. Promuove altresì la collaborazione e l’interazione in rete tra i gruppi ad essa appartenenti stimolando l’interesse incrociato per le attività degli altri associati a partire dalla forma più potente di crescita: l’ascolto.
La Delegazione sancisce la necessità di dare visibilità al lavoro svolto da tutti gli associati, sia in ottica individuale che collettiva. Per questo coltiva relazioni con Enti pubblici e privati del territorio chiedendo agli associati di sviluppare la loro capacità di progettazione di eventi significativi che producano una ricaduta positiva in termine di immagine e di risorse economiche messe a disposizione dei singoli e della comunità, cercando una capillare copertura del territorio per raggiungere anche i luoghi meno praticati dalla cultura “istituzionale”.
Assemblea USCI Mb